top of page
Cerca

Roma, Monica Guerritore con il comitato cittadino per ripulire piazza Jacini - la Repubblica 26-6-20

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/06/25/news/roma_monica_guerritore_con_il_comitato_cittadino_per_ripulire_piazza_jacini-260189195/

 

Roma, Monica Guerritore con il comitato cittadino per ripulire piazza Jacini

L'attrice abita da anni a pochi metri dalla piazzetta gioiello di Roma Nord intitolata al nobile economista, ha già coinvolto oltre 300 persone "Bisogna uscire dall'onda anomala del Covid rigenerati e mettersi insieme per cambiare il mondo. I cittadini devono prendersi concretamente la propria parte di responsabilità, stare dalla parte delle amministrazioni, non contro". È la scommessa di Monica Guerritore e di suo marito, l'ex presidente Rai e attuale numero uno del Consiglio italiano dei rifugiati Roberto Zaccaria, che durante i mesi della quarantena hanno creato un'associazione per promuovere la rinascita di piazza Stefano Jacini. L'attrice abita da anni a pochi metri dalla piazzetta gioiello di Roma Nord intitolata al nobile economista, ha già coinvolto oltre 300 persone, che giovedì sera hanno preso parte alla prima assemblea pubblica dell'associazione "Per Jacini. La piazza del quartiere". Obiettivo: "come diceva Fuksas - ricorda Guerritore - tutelare la nostra isola di benessere, un luogo dove gli abitanti hanno tutto a disposizione": dal cinema, al giornalaio, la storica libreria del quartiere".

Adesso in accordo con l'assessorato all'Ambiente del Comune, partirà la prima fase del processo di restyling della piazza curato dall'associazione presieduta da Zaccaria.

"Nelle prossime due settimane grazie alla sponsorizzazione di AssCond rifaremo il fondo del giardino con ghiaia e corteccia". L'intenzione è quella di ottenere da Comune e municipio XV il potenziamento dell'illuminazione pubblica, l'irrigazione del prato.

I residenti, in accordo con i commercianti riuniti nella rete di Impresa creata dalla presidente della Cna Commercio di Roma Giovanna Marchese Bellaroto, giorni fa sono scesi in strada per aiutare gli uomini del servizio giardini nella pulizia del piccolo polmone verde. "Come Cna con le nostre reti di impresa abbiamo riunito i corpi sociali sui territori, creando una sinergia per la tutela degli interessi sia dei commercianti che dei residenti, che danno vita a esperienze virtuose come questa - rileva Bellaroto - piazza Jacini è un gioiello architettonico con una varietà arborea scelta dall'architetto Maria Teresa Parpagliolo Shepard affinché fosse la prosecuzione del vicino parco di Vejo e come tale va tutelata". Il presidente del municipio XV Stefano Simonelli, presente all’assemblea pubblica, afferma: «Lavoriamo in sinergia con i cittadini e voteremo in consiglio municipale un atto di indirizzo affinché possano essere portati a compimento tutti i passaggi intermedi prima di arrivare al traguardo finale». Zaccaria cita l’urbanista Stefano Boeri: «Come ha ricordato nel corso degli Stati generali, la città dopo il covid deve ripartire dai suoi quartieri, dalle relazioni umane. Noi ci muoveremo affinché questa piazza torni a essere un salotto, il luogo delle relazioni, il centro della civiltà».

di LUCA MONACO

25 giugno 2020 © Riproduzione riservata 25 giugno 2020

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cari soci dell’Associazione PerJacini: la piazza di quartiere Come avrete potuto seguire abbiamo continuato ad occuparci della piazza con una serie di interventi dei giardinieri sia in piazza che nell

bottom of page